I sistemi di accumulo di energia permettono di accumulare l’energia prodotta dall'impianto fotovoltaico in modo da poterla riutilizzare nei momenti in cui l’impianto ftv non produce energia, come ad esempio di notte. Questi sistemi consentono di diventare autosufficienti dal punto di vista energetico, e grazie al progresso tecnologico nel campo delle batterie per l’accumulo d’energia, sono sempre più efficienti ed economiche.
Come funzionano? L’energia che viene prodotta dall'impianto ma che non viene consumata subito, viene accumulata in apposite batterie. Nei momenti in cui l’impianto fotovoltaico non produce energia elettrica, come ad esempio nelle ore serali e notturne, l’accumulatore immette nella rete domestica l’energia elettrica precedentemente accumulata.
Un sistema di accumulo componibile ha un principale punto di forza nel paragone con un accumulo inverter/batteria integrata, è configurabile in modo più preciso e secondo i profili di carico del cliente.
Abbinato a un impianto fotovoltaico esistente, ti permette di utilizzare l’energia solare autoprodotta anche di notte integrandosi con i componenti già installati.
Sonnen, Growatt, X-Hybrid o LG Chem sono tra i principali accumuli di batterie in uso.
Un sistema all-in-one ibrido offre alcuni vantaggi: sono compatti, con un minimo ingombro e facili da installare su impianti di nuova realizzazione. C’è una sola “scatola” che contiene un inverter fotovoltaico con batteria integrata.
Tra le soluzioni delle marche più note proponiamo ABB React, SMA e Sonnen.
© Copyright Live Energy srl